lunedì 30 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.

Alessandro di Cagliostro

domenica 29 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

la città, per l'angelo
e la voce, per la certezza

delle cose vive

mercoledì 25 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

se tutto questo non fosse così anomalo
questa serata sarebbe da considerare perfetta

lunedì 23 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Una volta in una fosca mezzanotte, mentre io meditavo, debole e stanco,sopra alcuni bizzarri e strani volumi d'una scienza dimenticata; mentre io chinavo la testa, quasi sonnecchiando, d'un tratto, sentii un colpo leggero, come di qualcuno che leggermente picchiasse, pichiasse alla porta della mia camera. "È qualche visitatore, mormorai, che batte alla porta della mia camera
"Questo soltanto, e nulla più.

Ah! distintamente ricordo; era nel fosco Dicembre, e ciascun tizzo moribondo proiettava il suo fantasma sul pavimento. Febbrilmente desideravo il mattino: invano avevo tentato di trarre dai miei libri un sollievo al dolore, al dolore per la mia perduta Eleonora,
e che nessuno chiamerà in terra, mai più.

E il serico triste fruscio di ciascuna cortina purpurea, facendomi trasalire, mi riempiva di tenori fantastici, mai provati prima, sicchè, in quell'istante, per calmare i battiti del mio cuore, io andava ripetendo: "È qualche visitatore, che chiede supplicando d'entrare, alla porta della mia stanza. "Qualche tardivo visitatore, che supplica d'entrare alla porta della mia stanza;
è questo soltanto, e nulla più".

Subitamente la mia anima divenne forte; e non esitando più a lungo: "Signore, dissi, o Signora, veramente io imploro il vostro perdono; "ma il fatto è che io sonnecchiavo: e voi picchiaste sì leggermente, "e voi sì lievemente bussaste, bussaste alla porta della mia camera, "che io ero poco sicuro d'avervi udito". E a questo punto, aprii intieramente la porta.
Vi era solo la tenebra, e nulla più.

Scrutando in quella profonda oscurità, rimasi a lungo, stupito impaurito sospettoso, sognando sogni, che nessun mortale mai ha osato sognare; ma il silenzio rimase intatto, e l'oscurità non diede nessun segno di vita; e l'unica parola detta colà fu la sussurrata parola "Eleonora!"
Soltanto questo, e nulla più.

Ritornando nella camera, con tutta la mia anima in fiamme; ben presto udii di nuovo battere, un poco più forte di prima. "Certamente, dissi, certamente è qualche cosa al graticcio della mia finestra". Io debbo vedere, perciò, cosa sia, e esplorare questo mistero.
È certo il vento, e nulla più.

Quindi io spalancai l'imposta; e con molta civetteria, agitando le ali, si avanzò un maestoso corvo dei santi giorni d'altri tempi; egli non fece la menoma riverenza; non esitò, nè ristette un istante ma con aria di Lord o di Lady, si appollaiò sulla porta della mia camera, s'appollaiò, e s'installò, e nulla più.

Allora, quest'uccello d'ebano, inducendo la mia triste fantasia a sorridere, con la grave e severa dignità del suo aspetto: "Sebbene il tuo ciuffo sia tagliato e raso, io dissi, tu non sei certo un vile, "orrido, torvo e antico corvo errante lontanto dalle spiagge della Notte "dimmi qual'è il tuo nome signorile sulle spiagge avernali della Notte!"
Disse il corvo: "Mai più".

Mi meravigliai molto udendo parlare sì chiaramente questo sgraziato uccello, sebbene la sua risposta fosse poco sensata, fosse poco a proposito; poichè non possiamo fare a meno d'ammettere, che nessuna vivente creatura umana, mai, finora, fu beata dalla visione d'un uccello sulla porta della sua camera,con un nome siffatto: "Mai più".

Ma il corvo, appollaiato solitario sul placido busto, profferì solamente quest'unica parola, come se la sua anima in quest'unica parola avesse effusa. Niente di nuovo egli pronunziò, nessuna penna egli agitò -finchè in tono appena più forte di un murmure, io dissi: "Altri amici mi hanno già abbandonato, domani anch'esso mi lascerà, come le mie speranze, che mi hanno già abbandonato".
Allora, l'uccello disse: "Mai più".

Trasalendo, perchè il silenzio veniva rotto da una risposta sì giusta: "Senza dubbio, io dissi, ciò ch'egli pronunzia è tutto il suo sapere e la sua ricchezza, "presi da qualche infelice padrone, che la spietata sciagura" perseguì sempre più rapida, finchè le sue canzoni ebbero un solo ritornello, "finchè i canti funebri della sua Speranza ebbero il malinconico ritornello:
"Mai, mai più".

Ma il corvo inducendo ancora tutta la mia triste anima al sorriso, subito volsi una sedia con ricchi cuscini di fronte all'uccello, al busto e alla porta; quindi, affondandomi nel velluto, mi misi a concatenare fantasia a fantasia, pensando che cosa questo sinistro uccello d'altri tempi, che cosa questo torvo sgraziato orrido scarno e sinistro uccello d'altri tempi
intendea significare gracchiando: "Mai più".

Così sedevo, immerso a congetturare, senza rivolgere una sillaba all'uccello, i cui occhi infuocati ardevano ora nell'intimo del mio petto; io sedeva pronosticando su ciò e su altro ancora, con la testa reclinata adagio sulla fodera di velluto del cuscino su cui la lampada guardava fissamente; ma la cui fodera di velluto viola, che la lampada guarda fissamente
Ella non premerà, ah!, mai più!

Allora mi parve che l'aria si facesse più densa, profumata da un incensiere invisibile, agiato da Serafini, i cui morbidi passi tintinnavano sul soffice pavimento, "Disgraziato!, esclamai, il tuo Dio per mezzo di questi angeli ti ha inviato "il sollievo, il sollievo e il nepente per le tue memorie di Eleonora!" Tracanna, oh! tracanna questo dolce nepente, e dimentica la perduta Eleonora!
Disse il corvo: "Mai più".

- "Profeta, io dissi, creatura del male!, certamente profeta, sii tu uccello o demonio!-, "Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva, "desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata" in questa visitata dall'orrore, dimmi, in verità, ti scongiuro-"Vi è, vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi, ti scongiuro.-
Disse il corvo: "Mai più".

- "Profeta!, io dissi, creatura del male!, Certamente profeta, sii tu uccello o demonio! "Per questo Cielo che s'incurva su di noi, per questo Dio che tutti e due adoriamo-"dì a quest'anima oppressa dal dolore, se, nel lontano Eden,"essa abbraccerà una santa fanciulla, che gli angeli chiamano Eleonora, "abbraccerà una rara e radiosa fanciulla che gli angeli chiamano Eleonora".
- "Sia questa parola il nostro segno d'addio, uccello o demonio!", io urlai, balzando in piedi. "Ritorna nella tempesta e sulla riva avernale della notte!"
Non lasciare nessuna piuma nera come una traccia della menzogna che la tua anima ha profferita! "Lascia inviolata la mia solitudine! Sgombra il busto sopra la mia porta!"
Disse il corvo: "Mai più".

E il corvo, non svolazzando mai, ancora si posa, ancora è posato sul pallido busto di Pallade, sovra la porta della mia stanza, e i suoi occhi sembrano quelli d'un demonio che sogna; e la luce della lampada, raggiando su di lui, proietta la sua ombra sul pavimento, e la mia, fuori di quest'ombra, che giace ondeggiando sul pavimento non si solleverà mai più!
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.com

Diffida dai film francesi.
Diffida. Diffida sempre.
Cercano di fare film hollywoodiani con l'unico risultato di produrre pessimi film hollywoodiani di peggiore gusto.
Almeno c'è da riconoscere al cinema italiano la capacità di capire quanto è grande il proprio cortile.

venerdì 20 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Che cazzo di film . Mio Dio che cazzo di film! Ma allora li fanno ancora film così.
Quel tipo di film che ti prende e non ti lascia andare fino alla fine. Ti Trattiene. E tu ti lasci trattenere. Trasportare nella storia. E ci credi. Ci sei in mezzo.
Ma allora li fanno ancora 'sti film .. che bello ..
Non mi va di raccontare tutta la trama, sono un pessimo recensionista.

Cmq, giusto per dare l'idea:
Londra.
Anno 2027.
Deportazioni.
Un mondo andato a puttane.
Kit del suicidio.
Una Madonna del XXI secolo.
Image Hosting by Picoodle.com

Che cazzo di film ..
Così bello che quando lo guardi non riesci a crederci e, mano a mano che va avanti, hai paura che possa peggiorare ma, con grande stupore, non succede, non succede mai.

Cose di questo genere, arte di questo genere, dovrebbe rimanere nella storia, e io continuo a non capire perchè ne ho sentito parlare solo da una sfigatissima recensione su Rolling Stone.

Image Hosting by Picoodle.com

Comunque sono contento di aver affittato questo film.
Di essermelo visto da solo.
Di averci bevuto due birre.
Ma che tristezza e tristezza, sono contento davvero.

Un dialogo che m'ha fatto pensare:
"Come hai vecchi tempi, di nuovo in autobus"
"Si, solo che ora siamo noi i vecchi coglioni"


Image Hosting by Picoodle.com

Tra le opere d'arte scelte e salvate da un mondo in perenne autodistruzione c'è anche il maiale dei Pink Floyd.
Con il David e Guernica.
Questo vuol dire qualcosa.

Image Hosting by Picoodle.com

Da un romanzo di P.D. James.
Regia di Alfonso Cuaròn.
La parte di Michael Caine è una chicca.

Image Hosting by Picoodle.com

Basta così. Si. Li fanno ancora film di questo tipo.
Solo che non se li caca nessuno. Fa niente, me li vedo da solo.

martedì 17 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Alla mia età erano già tutti morti, eh .. praticamente si.
Ho 27 anni e sono in una band. Per questo mi fa un pò specie pensare al fatto che i più famosi idoli musicali del nostro tempo nel mio stesso arco di vita abbiano vissuto tutto quello che c'era da vivere per poi morire all'improvviso. Naturalmente sto parlando di Kurt Cobain, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin. Penso quali effetti possano aver procurato sulla mente e la personalità di un ragazzo, una persona appena uscita dal'adolescenza e non ancora adulta, formata, tutto quell'eccesso di vita (droghe, esposizione mediatica, viaggi, ecc), tutta la visione e la pressione del mondo portata all'estremo .. penso debba essere stata una cosa devastante .. praticamente non hai mai avuto la possibilità di vivere una vita normale, concreta, che possa darti delle fondamenta sulle quali sostenere la propria personalità .. mah! Molto spesso mi sono trovato a pensare a cosa sarebbe stato di queste persone se fossero sopravvissute, e a cosa sarebbero adesso .. e cosa penseremmo invece degli "idoli" viventi se fossero morti a 27 anni .. è un gioco, un pò macabro, ma sempre un gioco. Naturalmente parlerò solo di quei musicisti a cui mi sento più legato, diciamo così.
Penso che ..
Kurt Cobain avrebbe 40 anni, avrebbe sciolto i Nirvana da un pezzo e suonerebbe folk,i suoi dischi sarebbero stati di nicchia e valutati dalla critica 4 stelline, ma solo per rispetto verso il personaggio, come penso succeda per Bob Dylan.
Jim Morrison avrebbe 64 anni e sarebbe diventato un idiota da reality show su MTV come lo è attualmente Ozzy Osbourne.
Al contrario, se Ozzy Osbourne fosse morto a 27 anni sarebbe diventato sì un idolo(specialmente per aver addentato un pipistrello) ma più underground, come Ian Curtis dei Joy Division.
Se Ian Curtis fosse sopravvissuto avrebbe cambiato migliaia di band per poi intraprendere una carriera solista di buon successo.
Jimi Hendrix avrebbe 65 anni e suonerebbe jazz sperimentale.
Janis Joplin sarebbe stata una 65enne signora da salotto "in" stile Marta Marzotto.
Se Billy Corgan fosse morto a 27 anni adesso sarebbe un "idolo" come Kurt Cobain, lo stesso dicasi per Thom Yorke.
Michael Stipe invece sarebbe stato ricordato solo dai fans dei R.E.M.
Bono verrebbe considerato un piccolo Totem, "un così giovane ragazzo con tanti ideali, che peccato!" Gli U2 avrebbero trovato un altro cantante e adesso sarebbero stai una band con successo e fama stile Deep Purple (uhm .. e personalmente non la trovo una bella cosa).
Dave Ghrol nessuno se lo sarebbe cacato.
Se John Bonham non fosse morto i Led Zeppelin suonerebbero ancora e avrebbero riempito più stadi dei Rolling Stones.
Mi sto rendendo conto che, più vado avanti, più mi vengono in mente altri collegamenti(dovrei parlare di Mick Jagger, John Lennon, Paul McCartney, ecc ecc ecc ecc ..) ma forse è meglio fermarmi qui, alle persone che, come ho scritto sopra, sento più "vicine".
Cmq trovo che questo gioco delle "morti-non morti" sia molto sflashante, e sicuramente fonte di lunghissiiiiiiime discussioni.
Da parte mia, sono contento di avere 27 anni e di essere vivo.
E sono contento di aver azzeccato tutti i condizionali.

lunedì 16 luglio 2007

Art Brut live @ Soundlab Festival

Fantastico.
Teatrale.
Divertente.
Coinvolgente.
Così come un live dovrebbe essere.
Una scoperta. Insieme ai Cesarians.




Presto (speriamo) foto e video.

domenica 15 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Salve cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. In ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo...non ci siamo presentati. Non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia...V. V...la signora giustizia. Salve, signora giustizia. "Buona sera, V." Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando "questo povero ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me."Mi scusi signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano...quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" dicevo a mio padre, e lui "È la signora giustizia." e io "come è bella!" la prego non creda che fosse solo per un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato, di tempo, e ora c'è un'altra. "Cosa? Vergogna V, mi hai tradito per una squaldrinella, una gattina vanitosa con le labbra dipinte e un sorriso sfacciato!" IO, signora? mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a buttarmi tra le sue braccia! Sorpresa, eh? Credeva non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha SEMPRE avuto un debole per le uniformi. "uniformi? Non so di cosa stai parlando! per me sei sempre stato il solo V..." BUGIARDA! PUTTANA! osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... bene, ora sei finalmente smascherata, non sei più la MIA giustizia, sei la SUA giustizia. Hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso! "Sob! Sniff! Chi...Chi è, V? Come si chiama?" si chiama ANARCHIA e come amante mi ha insegnato ben più di te! LEI mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. LEI è onesta. LEI non delude... a differenza di te; fedifraga. Un tempo mi domandavo perché non mi guardassi mai negli occhi. Adesso lo so. E dunque addio, cara signora. Ancor oggi il nostro commiato mi peserebbe, se tu fossi ancora la donna che un tempo amavo. Ecco un ultimo dono lo lascio ai tuoi piedi.Le fiamme della libertà belle e giuste. Ah, mia preziosa Anarchia o "bellezza che mai conobbi fino ad ora."

Alan Moore

sabato 14 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

"Non credere mai di essere altro che ciò che potrebbe sembrare ad altri che ciò che eri o avresti potuto essere non fosse altro che ciò che sei stata che sarebbe sembrato loro essere altro."

Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie

venerdì 13 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Questo libro è da leggere. Magari non ci capirai niente, ma è da leggere.
Filosofia, religione, narrativa .. non è possibile stabilire in modo definitivo di cosa tratti perchè dentro c'è tutto: la storia di Saladin Chamcha e Gibreel Farishta, due indiani unici
sopravvissuti di un disastro aereo, precipitano a terra incolumi e creduti morti da tutti vivono una serie di circostanze che li portano lentamente a trasformarsi l'uno in diavolo, l'altro in
angelo. Tutto andrà a scaturire in una guerra civile nel pieno centro di Londra, che sa tanto di Giudizio Universale.


Tutto il racconto si basa su questa domanda:"Tu che tipo di idea sei?" e, credetemi, può tenervi ore a pensare.
Senza arrivarne a capo.
Dimenticavo, l'autore è Salman Rushdie.

Image Hosting by Picoodle.com

Questo romanzo venne considerato blasfemo visto che c'è una sorta di allusione alla vita di Maometto. Ma se non ve ne intendete di 'ste cose forse ve lo godrete di più.
Comunque.
Fu organizzata una fatwa contro di lui.
Una taglia sulla sua testa.
Minacce di morte.
E quant'altro.
Non c'era da stare molto tranquilli (come biasimarlo) così decise saggiamente di rifugiarsi in Inghilterra dove è stato addirittura nominato "baronetto". Come i Beatles. Come Giggs (il calciatore). Come Doyle. E tanti altri.

L'orgoglio del paese. Una delle cariche più alte. Una persona importante. Uhm .. Sarà stato uno sgarro agli islamici? Boh! Magari troppo azzardato. Come si può essere ancora così diversi continua a rimanere un segreto. Ma mi fermo qui.

Last but not least, alla veneranda età di 60 anni ha sposato una super topa: tale Padma Lakshimi. Hai capito .. un personaggio.
Image Hosting by Picoodle.com

Dal libro:
"Il mondo, scrisse qualcuno, è il luogo dove dimostriamo la realtà morendo in esso"
"Il vero problema della lingua: come piegarla plasmarla, come fare in modo che sia la nostra libertà, come impadronirsi dei suoi pozzi avvelenati, come controllare il fiume di parole di tempo di sangue: tutte cose di cui non hai la minima idea. Nessuno mi eleggerà mai a niente. Non ho base di potere, nè elettorato: solo la battaglia con le parole"
"Una volta che sono un cigno, qual'è l'incantesimo o l'antidoto per ridiventare me stesso?"


Questo libro è da leggere. Magari non c'ho capito molto, ma è vita, e l'ho letto.

martedì 10 luglio 2007

Questo post è dedicato all'attore più sottovalutato di Hollywood, il più grande caratterista e "personaggio" apparso sugli schermi negli ultimi trent'anni:il signor William James Murray, meglio conosciuto come BILL MURRAY.


Image Hosting by Picoodle.com

Premessa: posso affermare con sicurezza di non aver mai avuto dei veri e propri "miti" nella mia vita, tantissima stima si, ma nessuna adorazione, forse causata dalla mia generale apatia che mi porta a considerare tutte queste grandi stelle (musicali, cinematografiche, letterarie)soprattutto per quelle che sono: persone, persone con più o meno talento ma pur sempre persone ..e attribuire una sorta di divinità a questa gente che sembra fatta di carne e ossa come me mi ha sempre stizzito e spaventato.


Ma, devo ammetterlo, per quest'uomo ho un debole, è il mio eroe.
Per tanti motivi che ti portano a considerare un attore il TUO attore. Un fatto privato.


Sarà che lo colleghi a film che t'hanno fatto sognare nella tua infanzia, quei film che rivedresti ogni volta senza stufartene mai, sarà perchè lo consideri non usuale, una persona con stile(vero stile), sarà perchè lo consideri una vera faccia di cazzo (in senso buono) e tutte queste cose ti portano a desiderare di averlo come amico, zio, cugino, padre .. no, padre no. ..

boh, non lo so, sto delirando forse perchè sono così tante le ragioni che non riesci a concretizzarle in un elenco.

Fatto sta .. IO ADORO QUEST'UOMO!


E' originale, un caso a parte.

Le sue facce, le sue smorfie, il suo ghigno, la sua "bruttezza" e il suo saper giocare su di essa, la sua voce (quella del doppiatore Oreste Rizzini è LA SUA VOCE). Quella sua aria da disilluso. Che personaggio!


Vi sento già rispondere a queste mie affermazioni "Vabè, ma ti stai riferendo solo all'attore,ai ruoli che ha interpretato, probabilmente nella vita sarà tutt'altra persona!"

E qui sta il fatto, penso non ci sia molto differenza tra il Bill Murray attore e il Bill Murray uomo. Per carità, non ho la controprova. Ma sento che è così. E' un grande, punto e basta!

Fimografia:

1975. Tarzoon la vergogna della giungla

1976. Stop a Greenwich Village

1978. The Rutles

1979. Polpette

1979. Mr. Mike's Mondo Video

1980. Where the Buffalo Roam

1980. Le chaînon manquant

1980. Palla da golf

1980. Loose Shoes

1981. Stripes, un plotone di svitati

1982. Tootsie

1984. Ghostbusters - Acchiappafantasmi

1984. Nothing Lasts Forever

1984. Il filo del rasoio

1986. La piccola bottega degli orrori

1988. Tesoro...è in arrivo un bebè

1988. S.O.S. fantasmi

1989. Ghostbusters II

1990. Scappiamo col malloppo

1991. Tutte le manie di Bob

1993. Ricomincio da capo

1993. Lo sbirro, il boss e la bionda

1994. Ed Wood

1996. Kingpin

1996. Per amore di Vera

1996. Space Jam

1997. L'uomo che sapeva troppo poco

1998. Stories from My Childhood

1998. Sex crimes - giochi pericolosi

1998. With Friends Like These...

1998. Rushmore

1999. Il prezzo della libertà

1999. Scout's Honor

2000. Hamlet

2000. Charlie's Angels

2001. Speaking of Sex

2001. Osmosis Jones

2001. I Tenenbaum

2003. Lost in Translation - L'amore tradotto

2003. Coffee & Cigarettes

2004. Garfield: Il film

2005. Le avventure acquatiche di Steve Zissou

2005. Broken Flowers

2005. The Lost City

2006. Garfield 2

GHOSTBUSTERS


Image Hosting by Picoodle.com

IL FILO DEL RASOIO
Image Hosting by Picoodle.com

S.O.S. FANTASMI
Image Hosting by Picoodle.com

GHOSTBUSTERS II

Image Hosting by Picoodle.com

TUTTE LE MANIE DI BOB
Image Hosting by Picoodle.com

LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA
Image Hosting by Picoodle.com

RICOMINCIO DA CAPO
Image Hosting by Picoodle.com

ED WOOD
Image Hosting by Picoodle.com

KINGPIN
Image Hosting by Picoodle.com

L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO POCO
Image Hosting by Picoodle.com

IL PREZZO DELLA LIBERTA'
Image Hosting by Picoodle.com

I TENEMBAUM
Image Hosting by Picoodle.com

COFFEE AND CIGARETTES
Image Hosting by Picoodle.com

LOST IN TRANSLATION
Image Hosting by Picoodle.com

LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU
Image Hosting by Picoodle.com

BROKEN FLOWERS
Image Hosting by Picoodle.com

THE LOST CITY
Image Hosting by Picoodle.com

I miei preferiti sono: S.O.S. Fantasmi, Ghostbusters I & II, Ricomincio da capo, Kingpin, Lost in Traslation, Broken Flowers, Le avventure acquatiche di Steve Zissou.Poi ce ne sono altri dove interpreta piccole parti come: Ed Wood, La piccola bottega degli orrori,Coffee and Cigarettes. In pochi minuti dà un senso al personaggio.

Solo lui sa farlo, specialmente nel cameo in "La piccola bottega degli orrori", è quello che definirei un "cazzo di soggetto"!


Una curiosità che ho letto da qualche parte: il suo ruolo in "Ghostbusters" doveva essere interpretato da John Belushi, altro grande personaggio e compagnone di Dan Aykroyd, che è crepato prima dell'inizio della registrazione del film .. e vedi chi hanno preso al suo posto?

Belushi e Murray rappresentano la stessa "tipologia" di attore.Una tipologia unica. Outsiders che diventano parte del mainstream alle LORO regole.


Per finire, un'altro fatto che mi ha fatto capire quanto sono affezionato a quest'uomo ..lo vedo invecchiare .. e mi dispiace.

Image Hosting by Picoodle.com

E bravo Clooney .. lo vedi in film come "Out of Sight" e "Ocean Eleven" (e gli altri che arriveranno fino a quando il film incasserà ..) e pensi alla solita star hollywoodiana, lo scapolo d'oro d'America ..
poi scopri che ha interpretato (in un ruolo di secondo piano) diretto e co-prodotto un film come questo.

La storia (da Wikipedia):
Edward E. Murrow, celebre giornalista ed anchorman della CBS(Columbia Broadcasting System), viene a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore del Wisconsin Joseph McCarty nella quale vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste. Tali sospetti, spesso inseriti per motivi aribtrari, inventando collegamenti con la "minaccia comunista" o enfatizzando dettagli trascurabili, vengono poi sottoposti a processi sommari dalla furia del senatore stesso, che con l'intendo di "salvare" il paese ne mette in realtà a repentaglio la libertà.
Murrow, indignato da tale comportamento, che calpesta ogni diritto civile, decide di divulgare la notizia e di dedicare parecchie puntate del suo show serale del martedì, See It Now, alla controversa figura del politico ed alle ingiustizie perpetrate ai danni di onesti cittadini statunitensi. Nonostante le intimidazioni e le minacce di morte subite, Edward, a sua volta accusato da McCarthy di avere contatti con l'Unione Sovietica, grazie anche all'apporto dello staff, diretto dall'amico e produttore Fred Friendly riuscirà a portare avanti la sua campagna di denuncia, e contribuirà a liberare l'America dal fanatismo del maccartismo e la sua moderna "caccia alle streghe".

Il vero MURROW
Image Hosting by Picoodle.com

Cosa dire, una star con ideali.

La storia ti "prende" e David Strathairn (che interpreta Murrow) è un attore eccezionale, che mi ha ricordato a tratti il primo De Niro.

Poi, andando ancora più a fondo, scopri che questo film (insieme ad altri come l'altrettanto eccellente Syriana) è prodotto dalla Participant Productions, fondata da un'altro riccone, tale Jeff Skoll, uno dei fondatori di eBay, e rimani ancora più stupito dalle motivazioni che l'hanno portato a fondare questa casa produttrice : “Uno dei criteri centrali consiste nel capire se il film ha un potenziale d’impatto positivo più grande di quello che sarebbe prodotto dando gli stessi soldi direttamente a un’organizzazione che si occupa della stessa tematica”, ha spiegato Skoll alla stampa americana. “In certi casi abbiamo analizzato il profilo di rischio di un film e ci siamo detti: è molto probabile che su questo film perderemo dei soldi, un milione, o forse cinque milioni, ma è possibile che possa creare l’equivalente di dieci o venti milioni in valore sociale, in ispirazione e informazione, in contributo positivo al mondo in cui viviamo. E l’abbiamo finanziato”.

A questo punto ti senti scoppiare in lacrime di speranza .. anche i ricchi hanno un cuore.
Qualcuno c'è. Speriamo serva a qualcosa ..

lunedì 9 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Il NUOVO album dei NUOVI Smashing Pumpkins "Zeitgeist" è uscito in questi giorni, non vedo l'ora di ascoltarlo (sperando che Corgan sia uscito da quella confusione mentale-musicale che l'aveva portato a formare gli Zwan ma, specialmente, a sorridere .. gli si vedevano le crepe intorno la bocca quando lo faceva).

Come tutti sanno, oltre a Corgan e Chamberlin, gli altri membri sono tutti NUOVI:
- Jeff Schroeder (chitarrista, ex Lassie Foundation)
- Ginger Reyes (bassista, ex Halo Friendlies)
- Lisa Harriton (tastierista)

La tracklist:
01. Doomsday Clock
02. 7 Shades of Black
03. Orchid
04. That's the Way
05. Tarantula
06. Starz
07. United States
08. Never Lost
09. Bring the Light
10. Come On (Let's Go)
11. For God and Country
12. Pomp and Circumstance

Dal punto di vista "commerciale" hanno fatto una scelta CURIOSA e alquanto DISCUTIBILE, infatti la versione in vendita nella catena di grandi magazzini Best Buy conterrà una bonus track diversa da quella inclusa nel prodotto in vendita negli empori Target, a sua volta differente da quella scaricabile da iTunes (dove tra l’altro chi acquista l’album digitale in anticipo riceve in omaggio anche un disco bonus di cover). In tutti gli altri punti vendita, invece, “Zeitgeist” andrà in vendita senza brani in più.
E' il commercio baby .. e i miti cedono.

Altra cosa che mi ha lasciato da pensare: Schroeder è di origini coreane, Reyes è una biondina con fascino dark .. sembra quasi che Corgan abbia voluto per la NUOVA vita della sua band delle "copie" di Iha e D'Arcy .. questa cosa mi ha alquanto inquietato ..

In bocca al lupo Billy, potevi vivere nel limbo dorato dei miti musicali ma ti sei voluto rimettere in gioco rischiando di rimetterci la reputazione .. speriamo bene!



TARANTULA
Sono tornati .. finalmente.

domenica 8 luglio 2007

ma che cazzo ci devo fare di sto blog?!