martedì 17 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Alla mia età erano già tutti morti, eh .. praticamente si.
Ho 27 anni e sono in una band. Per questo mi fa un pò specie pensare al fatto che i più famosi idoli musicali del nostro tempo nel mio stesso arco di vita abbiano vissuto tutto quello che c'era da vivere per poi morire all'improvviso. Naturalmente sto parlando di Kurt Cobain, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin. Penso quali effetti possano aver procurato sulla mente e la personalità di un ragazzo, una persona appena uscita dal'adolescenza e non ancora adulta, formata, tutto quell'eccesso di vita (droghe, esposizione mediatica, viaggi, ecc), tutta la visione e la pressione del mondo portata all'estremo .. penso debba essere stata una cosa devastante .. praticamente non hai mai avuto la possibilità di vivere una vita normale, concreta, che possa darti delle fondamenta sulle quali sostenere la propria personalità .. mah! Molto spesso mi sono trovato a pensare a cosa sarebbe stato di queste persone se fossero sopravvissute, e a cosa sarebbero adesso .. e cosa penseremmo invece degli "idoli" viventi se fossero morti a 27 anni .. è un gioco, un pò macabro, ma sempre un gioco. Naturalmente parlerò solo di quei musicisti a cui mi sento più legato, diciamo così.
Penso che ..
Kurt Cobain avrebbe 40 anni, avrebbe sciolto i Nirvana da un pezzo e suonerebbe folk,i suoi dischi sarebbero stati di nicchia e valutati dalla critica 4 stelline, ma solo per rispetto verso il personaggio, come penso succeda per Bob Dylan.
Jim Morrison avrebbe 64 anni e sarebbe diventato un idiota da reality show su MTV come lo è attualmente Ozzy Osbourne.
Al contrario, se Ozzy Osbourne fosse morto a 27 anni sarebbe diventato sì un idolo(specialmente per aver addentato un pipistrello) ma più underground, come Ian Curtis dei Joy Division.
Se Ian Curtis fosse sopravvissuto avrebbe cambiato migliaia di band per poi intraprendere una carriera solista di buon successo.
Jimi Hendrix avrebbe 65 anni e suonerebbe jazz sperimentale.
Janis Joplin sarebbe stata una 65enne signora da salotto "in" stile Marta Marzotto.
Se Billy Corgan fosse morto a 27 anni adesso sarebbe un "idolo" come Kurt Cobain, lo stesso dicasi per Thom Yorke.
Michael Stipe invece sarebbe stato ricordato solo dai fans dei R.E.M.
Bono verrebbe considerato un piccolo Totem, "un così giovane ragazzo con tanti ideali, che peccato!" Gli U2 avrebbero trovato un altro cantante e adesso sarebbero stai una band con successo e fama stile Deep Purple (uhm .. e personalmente non la trovo una bella cosa).
Dave Ghrol nessuno se lo sarebbe cacato.
Se John Bonham non fosse morto i Led Zeppelin suonerebbero ancora e avrebbero riempito più stadi dei Rolling Stones.
Mi sto rendendo conto che, più vado avanti, più mi vengono in mente altri collegamenti(dovrei parlare di Mick Jagger, John Lennon, Paul McCartney, ecc ecc ecc ecc ..) ma forse è meglio fermarmi qui, alle persone che, come ho scritto sopra, sento più "vicine".
Cmq trovo che questo gioco delle "morti-non morti" sia molto sflashante, e sicuramente fonte di lunghissiiiiiiime discussioni.
Da parte mia, sono contento di avere 27 anni e di essere vivo.
E sono contento di aver azzeccato tutti i condizionali.

Nessun commento: