venerdì 13 luglio 2007

Image Hosting by Picoodle.com

Questo libro è da leggere. Magari non ci capirai niente, ma è da leggere.
Filosofia, religione, narrativa .. non è possibile stabilire in modo definitivo di cosa tratti perchè dentro c'è tutto: la storia di Saladin Chamcha e Gibreel Farishta, due indiani unici
sopravvissuti di un disastro aereo, precipitano a terra incolumi e creduti morti da tutti vivono una serie di circostanze che li portano lentamente a trasformarsi l'uno in diavolo, l'altro in
angelo. Tutto andrà a scaturire in una guerra civile nel pieno centro di Londra, che sa tanto di Giudizio Universale.


Tutto il racconto si basa su questa domanda:"Tu che tipo di idea sei?" e, credetemi, può tenervi ore a pensare.
Senza arrivarne a capo.
Dimenticavo, l'autore è Salman Rushdie.

Image Hosting by Picoodle.com

Questo romanzo venne considerato blasfemo visto che c'è una sorta di allusione alla vita di Maometto. Ma se non ve ne intendete di 'ste cose forse ve lo godrete di più.
Comunque.
Fu organizzata una fatwa contro di lui.
Una taglia sulla sua testa.
Minacce di morte.
E quant'altro.
Non c'era da stare molto tranquilli (come biasimarlo) così decise saggiamente di rifugiarsi in Inghilterra dove è stato addirittura nominato "baronetto". Come i Beatles. Come Giggs (il calciatore). Come Doyle. E tanti altri.

L'orgoglio del paese. Una delle cariche più alte. Una persona importante. Uhm .. Sarà stato uno sgarro agli islamici? Boh! Magari troppo azzardato. Come si può essere ancora così diversi continua a rimanere un segreto. Ma mi fermo qui.

Last but not least, alla veneranda età di 60 anni ha sposato una super topa: tale Padma Lakshimi. Hai capito .. un personaggio.
Image Hosting by Picoodle.com

Dal libro:
"Il mondo, scrisse qualcuno, è il luogo dove dimostriamo la realtà morendo in esso"
"Il vero problema della lingua: come piegarla plasmarla, come fare in modo che sia la nostra libertà, come impadronirsi dei suoi pozzi avvelenati, come controllare il fiume di parole di tempo di sangue: tutte cose di cui non hai la minima idea. Nessuno mi eleggerà mai a niente. Non ho base di potere, nè elettorato: solo la battaglia con le parole"
"Una volta che sono un cigno, qual'è l'incantesimo o l'antidoto per ridiventare me stesso?"


Questo libro è da leggere. Magari non c'ho capito molto, ma è vita, e l'ho letto.

Nessun commento: