giovedì 19 novembre 2009

Carta Straccia: Leccando Rane Elettriche

Image Hosting by imagefra.me

Leccando Rane Elettriche” è una serata evento organizzata dalla fanzine culturale Carta Straccia e che avrà luogo Domenica 22 Novembre presso l’Orange Rock Cafè (Via N. Sauro, Pescara).

La serata ha come tema principale il Cyberpunk, corrente controculturale underground nata negli anni ’80 dalle fervide menti di William Gibson e Bruce Sterling, che ne ha scritto il manifesto poetico-politico “Manifesto della nuova fantascienza”.

Il Cyberpunk in definitiva tratta il rapporto dell’uomo con la tecnologia, il tutto con un approccio psichedelico e una forte connotazione politica e sociale.

Questa corrente tocca vari campi d’interesse come il cinema (ricordiamo “Blade Runner” di Ridley Scott), la letteratura (ad esempio “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick), il fumetto (il più conosciuto è “Akira” di Katsuhiro Otomo) e la musica (tra gli altri, il gruppo americano Nine Inch Nails).

La serata verrà sviluppata attraversi tre fasi: un dibattito divulgativo che avrà come relatori gli scrittori Maximiliano Sanvitale e Marco Taddei, la proiezione del film “Tetsuo” di Shinya Tsukamoto ed un DJ Set a tema curato dal gruppo “The Soundbusters”; il tutto sarà accompagnato da performances artistiche, installazioni, videoproiezioni ed esposizioni.

Nessun commento: