mercoledì 2 aprile 2008

Image Hosting by Picoodle.com

Titola “Il Denaro” del 14.3: Termovalorizzatore, c’è il sì di Frank Gehry” ..

Sarà Frank Owen Goldenberg, meglio conosciuto col cognome Gehry, a curare la progettazione architettonica del termovalorizzatore di Salerno. Il professionista canade se ha accettato l’incarico dopo aver riceuto la visita del sindaco De Luca presso il suo studio di Los Angeles, negli Stati Uniti d’America. Resta ancora da definire la questione relativa ai tempi di realizzazione del progetto, che devono necessariamente coincidere con quelli previsti per la costruzione dell’impianto.”

E Enzo Senatore, autore dell’articolo, così, tra l’altro, continua:

“Per il momento c’è solo un accordo verbale anche se è possibile dire che il percorso più difficile della mission statunitense è stato compiuto. Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è riuscito nell’intento di assicurarsi la collaborazione del principale esponente dell’architettura moderna …
Nel corso della prossima settimana comincerà il lavoro di messa a punto, propedeutico rispetto alla fase operativa …
Nulla si sa, al momento, circa i costi relativi alla parcella che sarà necessario corrispondere a Gehry. Di sicuro l’amministrazione salernitana dovrà prepararsi ad un cospicuo investimento.
“Gehry”, ha commentato De Luca dopo l’incontro che ha sancito l’accordo, “mi è sembrato molto interessato alla realizzazione dell’opera …
La firma di Gehry suggellerà il modello Salerno e consentirà alla regione Campania un sicuro rilancio d’immagine in campo internazionale”.
Secondo qualche autorevole indiscrezione Frank Gehry sarebbe anche molto stuzzicato dall’idea di potersi confrontare con colleghi come David Chipperfield, che ha progettato la nuova cittadella giudiziaria, e Zaha Hadid, l’irachena che curerà l’impianto architettonico della stazione marittima.
“Credo”, ha spiegato De Luca riprendendo un concetto sul quale spesso ha insistito, “che l’opera di Gehry in futuro potrà addirittura essere oggetto di elevato interesse turistico.
In attesa del via ufficiale l’architetto canadese ha già avviato la fase preliminare della progettazione
, che sarà completata quando tutti i dati richiesti gli saranno messi a disposizione.”

A’ Frank .. facce ‘no schizzo ..

Io adoro
Giorgio Muratore
E poi un architetto che di cognome fa Muratore è un ossimoro vivente.

Nessun commento: